Ti scrivo ogni sera, da quasi vent’anni.

anatra-selvatica Pubblichiamo la lettera di Penelope da Eufemia e la risposta di Ulisse, lontano e vicino:

Penelope, mia anatra selvatica, ti ho conosciuto che avevi appena lanciato il primo grido alla conquista del cielo. Quel grido incontenibile, sgraziato, che squarcia la gola e lo spazio e contagia un fremito forte e porta a volare insieme lontano.
Ti ho sentito Regina in quel grido che aggregava compagni. Eri tu che davi a quel gruppo la forma, eravate parole alate nel cielo: senza di te ci sarebbe stato solo silenzio.anatre-in-volo
Ti ho sentito in alto come in basso, e ho scavato il nostro letto in una radice perché eri l’unione di cielo e terra, eri Albero e Asse, eri vita.
Poi mi hai guardato in un modo che non posso scordare.
Mi hai guardato come si guarda il mare, l’orizzonte. Come si guarderebbe il futuro, se fosse possibile, e hai detto “Mio Re”.
E’ stato un brivido forte: ho capito. Era in me che vedevi il tuo spazio.
Ma io ero uno spazio chiuso. Io non ero cielo. Non c’era niente in me di azzurro: in me c’era il rosso del sangue. Io dovevo combattere la mia guerra.
E’ stato per questo che sono partito. Volevo che rimanessi selvatica. Volevo che fossi libera, ma tu hai scelto l’attesa. E quando sono tornato, mi hai guardato come allora, ma avevi un’ombra negli occhi.
Io l’ho vissuta la mia vita ed è stato un viaggio. Tu sei rimasta.
Penelope, voglio che tu lo sappia: sei tu che l’hai scelto.
Io ho portato nel cuore un volo e un grido. Tu hai tessuto l’attesa.
Per questo sono partito di nuovo.
Vorrei che ritrovassi il tuo volo: Penelope, mia anatra selvatica, mia Regina.Anatra_in_volo_1

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

